Erasmus+ è il Programma dell'Unione Europea nei settori dell'Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027. All'interno del programma assumono ruoli centrali quattro diversi temi: inclusione sociale, sostenibilità ambientale, transizione verso il digitale e partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. 
L'Azione chiave 1 (mobilità individuale ai fini dell'apprendimento), in particolare, incoraggia la mobilità degli studenti, del personale, degli animatori giovanili e dei giovani. In tale ottica:
  • il personale della scuola ha la possibilità di partecipare a esperienze di mobilità per apprendimento, al fine di migliorare la qualità dell'insegnamento attraverso lo sviluppo professionale, l'apprendimento delle lingue, la condivisione delle buone pratiche;
  • gli alunni hanno l'opportunità di vivere un'esperienza europea di confronto con altre scuole e trascorrere un periodo di studio in uno dei Paesi del Programma, con notevoli benefici in termini di crecita, sviluppo di abilità e competenze, arricchimento personale e culturale;
  • le istituzioni scolastiche hanno la possibilità di ospitare a scuola alunni e docenti in mobilità di altri Paesi, per un'esperienza di confronto e arricchimento reciproco.
 
 
=========================================
 

PROPOSTA FORMATIVA - SETTORE ERASMUS+

BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 7 ASSOCIATI ADi PARTECIPANTI AD ATTIVITA’ DI JOB SHADOWING E/O DI CORSI DI FORMAZIONE

indetto dall’ente promotore
ADi (Associazione Docenti e Dirigenti Scolastici Italiani)

L'ADi è alla ricerca di n.7 associati che vogliano partecipare, nell'ambito di un progetto Erasmus+ di accreditamento per la mobilità di staff, ad attività di job shadowing/corsi di formazione su 2 diverse tematiche: "Giftedness" e "Lesson Study". 

Clicca qui per visualizzare il bando e gli allegati.

 
=========================================

TCA "RURAL INCLUSION IN THE ERASMUS+ NETWORK"

Akureyri (Islanda) 1-3 Novembre 2022

 
L'I.C. "Criscuoli" è stato selezionato, classificandosi primo in Italia tra i candidati, per partecipare al seminario TCA "Rural Inclusion in Erasmus+" organizzato dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ Islandese per il settore Istruzione scolastica con l'obiettivo di introdurre e scambiare buone pratiche tra i responsabili di progetti Erasmus+ realizzati in aree rurali
Presenti docenti e responsabili di progetti Erasmus+ provenienti da Austria, Repubblica Ceca, Germania, Estonia, Grecia, Finlandia, Croazia, Ungheria, Islanda, Lettonia, Polonia, Slovacchia, Svezia.
La partecipazione a tale seminario ha permesso al nostro istituto, in questa occasione rappresentato dalla Prof.ssa Raimato Alfonsina Laura, di:
  • acquisire nuove conoscenze sul programma Erasmus+;
  • scambiare idee e buone pratiche con colleghi e responsabili di progetto di istituti collocati in aree geografiche affini alla nostra;
  • instaurare relazioni utili alla realizzazione di progetti su piattaforma eTwinning;
  • individuare possibili partner per progetti di mobilità staff/studenti a breve/lungo termine nell'ambito della rete Erasmus+.