eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole, nata al fine di "portare un miglioramento dell'offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l'internazionalizzazione e l'innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni".
Essa promuove una didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.
 
In eTwinning è possibile realizzare progetti didattici a distanza (noti come "gemellaggi elettronici") mediante la collaborazione di insegnanti e alunni di almeno due scuole di Paesi diversi tra quelli aderenti all'azione. Tale collaborazione avviene all'interno del TwinSpace, uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e la personalizzazione del progetto didattico attraverso strumenti e tecnologie ottimizzati per la comunicazione e la condivisione sicura del materiale. 
 
La piattaforma offre:
- scambio, collaborazione e confronto;
- innovazione didattica;
- creazione di un contesto multiculturale;
- formazione e aggiornamento;
- motivazione e riconoscimento;
- facilità, sicurezza e supporto.
 
 
 

A.S. 2023/2024

Progetto eTwinning: "¡Tocando con arte!"

 
 
Classe: IIIA - Scuola Secondaria di I grado - Plesso di Morra de Sanctis
Docenti: Prof.ssa Capasso Teresa, Prof.ssa Corso Maria, Prof.ssa De Respinis Pierangela, Prof.ssa Raimato Alfonsina Laura
Discipline: Arte e Immagine, Seconda Lingua Comunitaria: Spagnolo, Scienze Motorie, Musica.
 
Scuola partner: Agrupamento de Escolas "Matilde Rosa Araùjo" (Cascais, Lisbona, Portogallo).
 
Descrizione: il progetto è incentrato sull'arte spagnola, messicana, italiana e portoghese da un punto di vista linguistico-interculturale, pittorico-grafico, musicale e coreografico. Gli alunni impareranno ad analizare un'opera d'arte da un punto di vista linguistico-culturale e realizzare un'opera d'arte utilizzando diverse tecniche pittoiche, con l'aiuto di melodie e coreografie. Gli stessi studenti realizzerano, come prodotto finale, un libro digitale su Pablo Ruiz Picasso, Frida Kahlo, Leonardo Da Vinci e Bordalo II.

 

Progetto eTwinning: "Radici e legami” - II annualità

     
 
Classe: VA - Scuola Primaria - Plesso di Torella dei Lombardi
Docente: Ins. Antonella Pomponio - Prof.ssa Gerardina Chieffo
Disciplina: Italiano - Seconda Lingua Comunitaria (Francese)
 
Scuola partner: Scuola Primaria Vicq D'Azir (Parigi, Francia)
 
Descrizione: Il progetto ha come scopo quello di far scoprire le radici e le identità per rafforzare il senso di appartenenza, prendere coscienza del territorio, dell'ambiente naturale e dei suoi elementi e metterli a confronto con quelli del mondo francofono.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A.S. 2022/2023

Progetto eTwinning: "Radici e legami” 

 
Classe: 4A - Scuola Primaria - Plesso di Torella dei Lombardi
Docente: Ins. Antonella Pomponio - Prof.ssa Gerardina Chieffo
Disciplina: Italiano - Seconda Lingua Comunitaria (Francese)
 
Scuola partner: Scuola Primaria Vicq D'Azir (Parigi, Francia)
 
Descrizione: Il progetto ha come scopo quello di far scoprire le radici e le identità per rafforzare il senso di appartenenza, prendere coscienza del territorio, dell'ambiente naturale e dei suoi elementi e metterli a confronto con quelli del mondo francofono.

 

Progetto eTwinning: "Let's clean up! Our school in green and blue!”

Classe: 5A e 5B - Scuola Primaria - Plesso di Sant'Angelo dei Lombardi
Docente: Ins. Crescenza Fierro
Disciplina: Lingua Inglese
 
Scuola partner: Agrupamento de Escolas "Matilde Rosa Araùjo" (Cascais, Lisbona, Portogallo)
 
Descrizione: I problemi ambientali dell'ecosistema presenti nella storia "Rocket says: Let's clean up!!" offrono lo spunto motivazionale per approcciare e attenzionare il tema dei rifiuti abbandonati, in una prospettiva di flessibilità curriculare. Ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste e ovunque in natura. Il progetto "Let's clean up! Our school is green and blue! intende porre l'attenzione sulla crescente preoccupazione che i rifiuti inquinino la terra, i mari e influiscano sulla nostra salute. Pertanto, in un'ottica di sensibilizzazione, studio dell'ambiente, cittadinanza attiva ed espressione culturale, si intende organizzare e realizzare azioni di riduzione e bonifica dei rifiuti, di riuso e di riciclo per ridare al mondo i colori che gli appartengono.
 

 

Progetto eTwinning: "Music from Europe” 

 
Classe: 3A - Scuola Secondaria di I grado - Plesso di Morra de Sanctis
Docente: Prof.ssa Alfonsina Laura Raimato
Disciplina: Musica
 
Scuola partner: Moorkenschule (Leer, Germania)
 
Descrizione: Il progetto ha lo scopo di permettere agli alunni di acquisire informazioni relative alla musica popolare del proprio Paese e del Paese in cui è collocata la scuola partner, valorizzando il patrimonio musicale di ciascuno di essi e potenziando, al tempo stesso, le proprie capacità musicali e/o canore. Nello specifico, ciascuna scuola elaborerà una presentazione su una canzone del proprio Paese, che la scuola partner dovrà cantare e/o suonare.
 
 
 

Progetto eTwinning: "Spotif-Europe” 

 
Classe: 3B - Scuola Secondaria di I grado - Plesso di Sant'Angelo dei Lombardi
Docente: Prof.ssa Alfonsina Laura Raimato
Disciplina: Musica
 
Scuola partner: Moorkenschule (Leer, Germania)
 
Descrizione: Gli alunni coinvolti nel progetto acquisiranno informazioni sulla musica del proprio Paese, studiando la storia e le tradizioni musicali tipiche di ciascuna regione italiana. Essi miglioreranno, al tempo stesso, le proprie competenze digitali elaborando, come prodotto finale, una mappa musicale interattiva del proprio Paese, da condividere con gli alunni della scuola partner. 
 
 
 

Progetto eTwinning: "Vamos a comer! Los platos típicos españoles!” 

 
Classe: 2B - Scuola Secondaria di I grado - Plesso di Sant'Angelo dei Lombardi
Docente: Prof.ssa Maria Corso
Disciplina: Seconda Lingua Comunitaria - Lingua Spagnola
 
Scuola partner: Agrupamento de Escolas "Matilde Rosa Araùjo" (Cascais, Lisbona, Portogallo)
 
Descrizione: Il tema trattato in questo progetto si riferisce ai piatti tipici spagnoli da un punto di vista gastronomico, gerografico e interculturale. Gli alunni impareranno: i diversi nomi del cibo tipico spagnolo (es. paella, gazpacho, pulpo a la gallega...), i principali ingredenti, i nomi delle Comunità Autonome dove tradizionalmente si prepara e si mangia, le differenze culturali per quanto riguarda la varietà di gusti e il differente modo di cucinare e percepire i gusti delle nazioni. Gli alunni produrranno, come elaborato finale, un'intervista sondaggio sulle abitudini e sui gusti alimentari dei compagni di classe. 
 
 
 

Seminario multilaterale eTwinning "Rural Teachers from Mediterranean Countries Together at ESEP"

Durazzo (Albania) 26-28 Settembre 2022

 
L'insegnante Dolores Paternostro è stata selezionata per partecipare al primo seminario multilaterale eTwinning in presenza del 2022, dal titolo "Rural Teachers from Mediterranean Countries Together at ESEP", organizzato dall'Unità Nazionale Albanese allo scopo di incentivare la collaborazione tra i Paesi del bacino del Mediterraneo e favorire la creazioni di progetti eTwinning. Al seminario hanno partecipato insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado, di qualsiasi materia, attivi in scuole di zone rurali, geograficamente svantaggiate e/o a rischio di isolamento geografico, con una bassa popolazione studentesca e provenienti da Albania, Italia, Spagna, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Croazia, Bulgaria e Cipro.
geografico e interculturale.
Gli alunni impareranno: i diversi nomi del cibo tipico spagnolo (es.: PAELLA, GAZPACHO, PULPO A LA
GALLEGA...), i principali ingredienti, i nomi delle Comunità Autonome dove tradizionalmente si prepara e
si mangia, le differenze culturali per quanto riguarda la varietà di gusti e il differente modo di cucinare e
percepire i gusti delle nazioni.
Gli alunni prepareranno come elaborato finale un'intervista-sondaggio sulle abitudini e gusti alimentari
dei compagni di classe.