eTwinning
 
 
eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole, nata al fine di "portare un miglioramento dell'offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l'internazionalizzazione e l'innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni".
Essa promuove una didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.
 
In eTwinning è possibile realizzare progetti didattici a distanza (noti come "gemellaggi elettronici") mediante la collaborazione di insegnanti e alunni di almeno due scuole di Paesi diversi tra quelli aderenti all'azione. Tale collaborazione avviene all'interno del TwinSpace, uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e la personalizzazione del progetto didattico attraverso strumenti e tecnologie ottimizzati per la comunicazione e la condivisione sicura del materiale. 
 
La piattaforma offre:
- scambio, collaborazione e confronto;
- innovazione didattica;
- creazione di un contesto multiculturale;
- formazione e aggiornamento;
- motivazione e riconoscimento;
- facilità, sicurezza e supporto.